CARNE

brace

orto

La passione per la cucina, la convivialità del fuoco e l’odore di brace, sono il fulcro del progetto BARROSO.
Anni di lavoro, di studio e di compromessi sono serviti per trovare il giusto connubio tra il gusto della passione e l’esigenza di creare un futuro.
Il progetto Barroso ha preso vita in maniera autonoma, non è stato un progetto pianificato “a tavolino”, ma un qualcosa che ha preso vita e forma in modo spontaneo. Giorno dopo giorno aggiungendo un’idea ad una riflessione abbiamo riunito, calibrando le nostre capacità, solo e soltanto quello che ci piace del mondo della cucina.
Non siamo scesi a compromessi, ed abbiamo creato attorno alla nostra filosofia, un posto che rispecchiasse in modo autentico, il nostro modo di vedere la tavola, un momento di convivialità, accessibile a tutti e dove ritrovare nel piatto la nostra passione.
Proponiamo un menù, incentrato sul fuoco e sulla brace, dove la carne è la protagonista indiscussa e dove non mancano però proposte vegetariane.

Lavoriamo carni selezionate in Europa e nel mondo, lombi scelti e frollati in prima persona.
Le nostre celle di frollatura ci permettono di valorizzare al meglio queste prelibatezze grazie ad un processo di maturazione svolto a cicli di temperatura ed umidità controllate, possiamo riscoprire il sapore autentico della vera beef-stecca.
Il nostro metodo di cottura alla brace con forno a carbone JOSPER ci permette di offrirvi piatti da un gusto unico e caratteristico.
La nostra filosofia vi offre un menù dinamico con proposte diverse ogni settimana studiate e ricercate in base alla stagionalità.
I piatti non raccontano solo un mondo fatto di carne, ma cerchiamo di dare attenzione anche al mondo vegetale e dei latticini, perché pensiamo che essere conviviali significhi dare la possibilità a tutti di condividere la tavola con palati differenti e perché la cottura alla brace dona una tocco inconfondibili a tutte le materie prime.

LA FROLLATURA – Riposo e Maturazione della carne

Il metodo di frollatura in DRY-AGING è una tecnica di stagionatura che avviene grazie all’ausilio di speciali celle frigorifere sotto il costante controllo di temperatura, umidità ventilazione e PH, questa tecnica permette di ottenere un prodotto sicuro al 100%.

TENEREZZA E SAPORE

Attraverso il processo di frollatura le fibre muscolari si rilassano facendoci quindi ottenere un grandissimo risultato in termini di morbidezza, l’umidità agisce favorendo lo sviluppo di MUFFE-NOBILI che giocano un ruolo fondamentale nel processo di frollatura creando un “tappo” di protezione sulla superfice esterna proteggendo la carne dalle infiltrazioni batteriche.

Internamente, l’azione indisturbata degli enzimi sulle proteine del muscolo permettono alla carne di estrapolare il proprio gusto valorizzando al meglio le proprie caratteristiche organolettiche.

Basta avere pazienza e… una volta rimosso il tappo scopriremo il risultato di questa lunga attesa.